Anche a Noci il ricordo della Giornata della Memoria
Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, ricorsa domenica 27 gennaio, l’Amministrazione comunale, assieme ad alcune realtà associative, ha organizzato una serie di incontri finalizzati al ricordo di uno dei periodi più bui della storia affinché si possa imparare dagli errori e dalle terribili atrocità degli anni della seconda guerra mondiale.
La giornata di domenica si è aperta con “La Via della Memoria” organizzata da Puglia Trek&Food; tutti i partecipanti hanno passeggiato, accompagnati da letture itineranti lungo la via denominata “Barsentana” che collega la Chiesa di Barsento ad Alberobello. In serata, invece, il Chiostro di San Domenico è stato protagonista dell’evento “Non mi ha salvato nessuno”, a cura dell’Avis di Noci e dell’Associazione culturale DARF. L'evento è stato introdotto dalla proiezione del video musicale di un brano del pugliese Camillo Pace. L’intervento iniziale della prof.ssa Giulia Basile ha poi ricordato, attraverso citazioni e brevi letture, le brutture della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto. Molteplici interventi inoltre a dar voce ad alcuni tra i più famosi scritti sul tema della Memoria, dalle testimonianze di vita dei superstiti all’olocausto come Elisa Springer, a “La Farfalla” di Pavel Friedman, sino al famosissimo “Se questo è un uomo” di Primo Levi e una breve lettura da “Storia di una Ladra di Libri” di Markus Zusak. Lo stesso sindaco Domenico Nisi si è cimentato prima nel canto e poi nella lettura del brano “Auschwitz” di Francesco Guccini.
Di grande interesse anche l’evento organizzato dall’Associazione Luminares che sabato 26 gennaio, in collaborazione col Mondadori Point, ha ospitato lo scrittore Mario Desiati nella terza edizione de “Il Tempo che Resta”. Desiati, dialogando con Maria Sofia Sabato ha trattato la vita letteraria del compianto scrittore e giornalista tarantino Alessandro Leogrande. A partire dal suo ultimo scritto “Dalle Macerie”, nfinendo con “Il Naufragio” e “La Frontiera”, Desiati ha spiegato di come Leogrande non si limitasse solamente a scrivere quello che sapeva sugli argomenti, ma di come studiasse ogni argomento nel dettaglio.
A concludere le celebrazioni per la Giornata della Memoria sarà l’I.I.S. “Da Vinci – Agherbino” sabato 23 febbraio, alle ore 18:30 sempre nel Chiostro di San Domenico, con “C’era una volta nel Lager”, a cura del prof. Raffaele Pellegrino.